Il software "The 'Louise' doc", addestrarsi con il proprio PC.  

 I fogli elettronici con "Calc".

 

lou-it-openoffice-Calc-0141-000, Ricavare il giorno della settimana di una data con le funzioni "GIORNI", "STRINGA.ESTRAI", "ANNULLA.SPAZI".
La versione dell'OpenOffice utilizzata per realizzare questa pagina didattica.
Ritorna alla Home Page del software "The 'Louise' doc".

Ritorna al menù della sezione dedicata al programma di elaborazione dei fogli elettronici "Calc".

Ritorna alla videata precedente del software "The 'Louise' doc". Entra nella pagina che contiene il menù generale dei Quiz di riepilogo relativi alle lezioni sulle applicazioni dell'OpenOffice.

 

Il software "The 'Louise' doc": uno screen shot didattico riguardante l'uso di una applicazione dell'OpenOffice.org.

Per ricavare il nome del giorno della settimana di una data, dapprima si ricorre all'uso di una funzione che restituisce il numero del giorno della settimana (la funzione "GIORNO.SETTIMANA"), quindi si usa la funzione "STRINGA.ESTRAI" in abbinamento alla funzione "ANNULLA.SPAZI".

Dopo avere determinato l'opportuno formato della cella che dovrà contenere la data da immettere ...

 

Il software "The 'Louise' doc": uno screen shot didattico riguardante l'uso di una applicazione dell'OpenOffice.org.

... in una seconda cella, si ricaverà il numero del giorno della settimana della data immessa, utilizzando la funzione "GIORNO.SETTIMANA".

Nota: Per conoscere l'uso e la sintassi della funzione "GIORNO.SETTIMANA", vedere la pagina: lou-it-openoffice-Calc-0137-000, Le funzioni "GIORNI", "INT", "GIORNO.SETTIMANA", "CONCATENA", "STRINGA.ESTRAI", "RICERCA" per effettuare il conteggio dei giorni della settimana che vi sono tra due date.

 

Il software "The 'Louise' doc": uno screen shot didattico riguardante l'uso di una applicazione dell'OpenOffice.org.

In un secondo tempo, in una nuova cella, utilizzando la funzione "STRINGA.ESTRAI", tramite il numero ottenuto nella precedente cella con la funzione "GIORNO.SETTIMANA", si otterrà il nome dello stesso.

In pratica, la funzione "STRINGA.ESTRAI" presenta:

  • Una stringa che contiene tutti i nomi dei giorni della settimana a partire da "Domenica". Questo fenomeno è dovuto al fatto che abbiamo usato la funzione "GIORNO.SETTIMANA" senza alcun parametro; quindi, essa identificherà il numero "1" con "Domenica", il numero "2" con Lunedì e così via. Inoltre, per ogni nome del giorno della settimana sono riservati nove posizioni, tante, cioè, quante quelle occupate dal nome più lungo, che è "Mercoledì". I nomi più brevi si completano con degli spazi. Questo semplice espediente, risulterà utile per l'applicazione della prossima funzione "STRINGA.ESTRAI".

  • La formula che si occupa di ottenere il primo carattere del giorno della settimana. Dato che, come visto, il numero di posizioni di ogni nome del giorno della settimana ha lunghezza fissa (9 posizioni), allora si può benissimo moltiplicare il numero ottenuto dalla funzione "GIORNO.SETTIMANA" per 9 (togliendo al numero del giorno della settimana un valore, altrimenti ci si posizionerà alla fine e non all'inizio del nome desiderato). A tale risultato si aggiungerà il un valore, altrimenti si partirà da una posizione in meno rispetto alla prima lettera del giorno della settimana.

  • Il numero di caratteri di prelevare dalla stringa, cioè, come abbiamo detto 9.

 Dato che, come si è detto, tranne che per il nome "Mercoledì", per tutti gli altri, per convenienza di elaborazione, sono stati aggiunti degli spazi iniziali, allora, si utilizzerà la funzione "ANNULLA.SPAZI" per ottenere il nome del giorno della settimana senza spazi iniziali.

La sintassi di tale funzione è: 'ANNULLA.SPAZI(stringa)'.

Nel nostro caso, l'argomento 'stringa' è il risultato della precedente funzione 'STRINGA.ESTRAI".

Nota: Per conoscere l'uso e la sintassi della funzione "STRINGA.ESTRAI", vedere la pagina: lou-it-openoffice-Calc-0137-000, Le funzioni "GIORNI", "INT", "GIORNO.SETTIMANA", "CONCATENA", "STRINGA.ESTRAI", "RICERCA" per effettuare il conteggio dei giorni della settimana che vi sono tra due date.

 

Ritorna alla Home Page del software "The 'Louise' doc".

Ritorna al menù della sezione dedicata al programma di elaborazione dei fogli elettronici "Calc".

Ritorna alla videata precedente del software "The 'Louise' doc".

Si posiziona nella parte alta della pagina.

Entra nella pagina che contiene il menù generale dei Quiz di riepilogo relativi alle lezioni sulle applicazioni dell'OpenOffice.

 

Apre la pagina riepilogativa degli argomenti trattati nella sezione dedicata alle applicazioni  dell'OpenOffice.

 

L'attuale versione del software didattico "The 'Louise' doc".